Quando parliamo del servizio di radiazione furgoni, il primo chiarimento da fare è che, quando parliamo di radiazione e rottamazione parliamo dei due processi molto connessi tra loro, nel senso che, quando rottamiamo un furgone vuol dire che è anche stato radiato, ma non sempre vale al contrario.
Praticamente la radiazione di un furgone come anche di una macchina, avviene quando praticamente li abbiamo cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico e possiamo averlo fatto per vari motivi.
in primis lo abbiamo fatto magari perché abbiamo deciso di demolire quel veicolo perché troppo vecchio, o addirittura non marciante e incidentato e quindi o ci siamo rivolti ad un concessionario perché abbiamo deciso di sfruttare gli incentivi alla rottamazione e ne abbiamo comprato uno nuovo e poi sarà lo stesso concessionario che si occuperà di tutto il processo di demolizione addirittura venendo a prelevare il furgone a domicilio con un carro attrezzi.
Mentre se per caso non vogliamo comprarne uno nuovo dobbiamo essere noi a contattare questi centri di demolizione autorizzati iscritti all’albo dei gestori ambientali, che si impegneranno praticamente ad occuparsi loro di tutta la parte burocratica.
Ma prima di parlare di quest’ultima dobbiamo ricordare che gli stessi dovranno estrarre le componenti che non sono più riciclabili e smaltire correttamente nelle discariche autorizzate da una parte.
Mentre dovranno impegnarsi anche a riciclare le componenti che sono ancora in buone condizioni, sempre con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e di provvedere a un risparmio delle risorse.
Per quanto riguarda la parte burocratica alla quale accennavamo sopra, entro un mese si impegneranno a cancellare questa macchina dal Pubblico Registro Automobilistico, e a noi rilasciare un certificato di rottamazione che ci esonera solo da qualsiasi responsabilità di ogni tipo rispetto al nostro veicolo.
Parliamo praticamente di un certificato che ci esonera da ogni responsabilità fiscale, civile, amministrativa, penale e così un proprietario potrà stare tranquillo che avrà chiuso un ciclo.
Mentre come vedremo meglio nella seconda parte dell’articolo ci può essere anche una radiazione per distruzione o incendio per definitiva esportazione.
Può essere molto utile avere tutte le informazioni del caso rispetto ad un servizio di radiazione furgoni
Per quanto riguarda una possibile radiazione di un furgone per definitiva esportazione, si fa riferimento a quando poi quel veicolo viene trasferito al di fuori del territorio nazionale in maniera definitiva e quindi pensiamo a chi lo vende per qualche motivo.
Anche in questo caso ci sarà una cancellazione del Pubblico Registro Automobilistico compilando dei certificati e dei moduli con tutti i dati dell’intestatario e anche con i dati del Paese dove verrà esportato.
A seguito di tutto ciò gli rilascia un certificato di radiazione in formato digitale consegnando una ricevuta.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rottamazione Auto Gratis Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)