Rottamazione Moto Decima

Rottamazione Moto Decima

Rottamazione Moto DecimaRottamazione Auto Gratis Roma, ritiro a domicilio, certificato di rottamazione e cancellazione dal PRA. Servizio gratuito “Demolizione auto Roma”.

Rottamazione Moto Decima

Le moto sono veicoli che diventano molto utili per chi vive in città perché si ha una velocizzazione degli spostamenti e la Rottamazione Moto Decima è uno dei servizi maggiormente richiesti oltre che utili.

Cerchiamo di avere un chiarimento su quali sono i vantaggi di avere una Rottamazione Moto Decima perché comunque anche per i veicoli a due ruote sono disponibili diversi incentivi e agevolazioni per i nuovi acquisti. Per esempio ci sono dei concessionari che si sono specializzati proprio nella rottamazione con obblighi di acquisto di moto che sono di determinati marchi o tipologie.

Questa è una variante del servizio che però interessa comunque tanti cittadini. Si consiglia di informarsi in diversi professionisti e aziende che offrono tale servizio perché in molti usano questo “incentivo” semplicemente per trarre dei clienti, ma dove poi non è detto che essa sia molto conveniente.

Per esempio, la variante di cui abbiamo appena parlato, obbliga comunque i clienti a comprare solo delle moto che sono scelte e consigliate da parte del concessionario e questo vuol dire che non si hanno dei reali vantaggi, come mai? Comprereste una moto che non vi piace, che magari ha alti consumi oppure ha un peso che per la vostra guida è insicura, solo per avere la rottamazione del tutto gratuita? Non è certo una situazione che è conveniente.

Lo stesso potrebbe capitare con una rottamazione presso dei professionisti che rilasciano il servizio gratuito, ma dove avrete la spesa del trasporto per arrivare presso il concessionario o il centro di demolizione autorizzato. Praticamente in questo caso si ha comunque lo svantaggio di dover pagare delle spese di trasporto che sono molto alte.

Alla fine non è conveniente se si paragona ai servizi che sono realmente gratuiti e che vengono rilasciati da tanti professionisti autorizzati e che operano in un settore che è specifico, cioè quello della rottamazione.

Tanti centri di demolizione specializzati si occupano di rilasciare la Rottamazione Moto Decima perché essi guadagnano su vendita dei metalli da riciclo o di vendita di pezzi di ricambio usati. Ecco che allora la situazione cambia ed è per questo che si consiglia di informarsi o di far fare delle valutazioni con dei chiarimenti in merito.

Rivenditori di moto, perché fanno la rottamazione?

Tanti rivenditori di moto, sia quelle di piccole dimensioni che quelle di grandi dimensioni, spesso dichiarano di offrire la Rottamazione Moto Decima, ma perché lo fanno? In questi casi è possibile che i rivenditori si occupino perfino della rivendita di pezzi di ricambio usati in modo diretto oppure hanno delle succursali di moto usate dove sono necessari tanti pezzi di ricambio.

Il mercato quindi si è strutturato per poter avere il massimo guadagno da eventuali moto che in realtà si devono rottamare e che per i cittadini rappresentano una spesa per le procedure da seguire.

Alla fine il cliente deve pensare a quali sono i vantaggi che ha, cioè quelli di liberarsi interamente della moto senza che ci siano delle spese per fare tutti gli iteri burocratici che sono necessari per la rottamazione. Ora se i rivenditori usano questi veicoli in modo diverso è comunque un problema loro.

Concessionari moto e rottamazione gratis, solo in determinate situazioni

I rivenditori di auto e i concessionari che rilasciano il servizio di Rottamazione Moto Decima possono obbligare poi gli utenti a rispettare determinate richieste.

Per esempio è possibile che essi vogliano ritirare solo determinate tipologie di auto che appartengono ad un marchio oppure che hanno delle caratteristiche che dipendono dal modello. Questo è un servizio che dunque non va a beneficio di tutti i cittadini, ma dove si hanno delle situazioni che possono convenire solo in determinate situazioni.

Per esempio ci sono coloro che ritirano esclusivamente delle moto da strada, altri che hanno una certa attenzione per quanto riguarda gli scooter oppure per moto da cross. Inoltre è necessario pensare anche che questi rivenditori obbligano poi gli utenti a comprare una moto solo all’interno della propria attività.

Come si profila la situazione? L’utente ha la possibilità di rilasciare o organizzarsi per il recupero della moto da rottamare in modo gratuito, solo che poi il rivenditore richiede che quest’ultimo, entro 6 mesi debba comprare una nuova moto lasciando già un acconto. In caso poi non si ha intenzione di comprare più la moto si perde l’acconto versato e magari si è costretti perfino a pagare i costi della rottamazione.

Questa è una pratica piuttosto aggressiva, che comunque viene eseguita da tanti concessionari di moto, solo che è bene conoscerla poiché ci si potrà scontrare con questa situazione.

Nella maggior parte dei casi è comunque normale che ci sono tanti concessionari che decidono di fare questo tipo di “compravendita” poiché si attirano tanti clienti che hanno comunque intenzione di comprare una nuova moto e quindi si ha a che fare poi con un servizio che porta un risparmio e magari perfino uno sconto sul nuovo acquisto.

Il metodo impiegato è dunque pubblicitario, ma con benefici che sono moltissimi.

Smontaggio e poi problemi di rottamazione, cosa vuol dire?

Una delle pratiche che molti cittadini fanno, quando si devono liberare della propria moto, è quella di cercare di vendere a pezzi il veicolo. C’è da dire che questa è una situazione che “conviene” solo quando si parla di moto che sono di meno di 6 anni, magari incidentate, dove i pezzi che si recuperano, sia dei meccanismi, motore e delle carene, possono avere un buon introito nel settore dell’usato, ma in questo moto non potrete avere la possibilità di una Rottamazione Moto Decima.

Già quando poi la moto è integra, ma molto vecchia, con oltre 10 anni di vita, la situazione diventa diversa. Infatti i pezzi di ricambio usati hanno uno scarso valore economico. Questo capita sia perché non ci sono molti utenti interessati all’acquisto, ma perfino perché si hanno sicuramente delle usure interne che, alla fine, diventano elementi che sono molto “logoranti”.

Chi comprerebbe un motore di una moto che ha già 150.000 chilometri? Questo è un esempio, ma che riesce a dare un chiarimento sul perché non è conveniente questa pratica di smontaggio.

Ciò nonostante l’elemento che spinge tanti utenti a decidersi nel fare uno smontaggio di moto che si devono rottamare, è la convinzione che rivendendo il tutto, non ci sia bisogno della rottamazione. Addirittura ci sono cittadini che hanno rivenduto il telaio, quello dove sono stampati i numeri di riferimento, e dopo qualche anno, ecco che si sono visti arrivare i bolli non pagati.

La vendita del telaio deve avvenire con una vendita che sia certificata, come al pari di una moto che sia nuova. Dunque non si può parlare di un “pezzo di ricambio”, ma di un elemento su cui ricade direttamente l’onere tassativo del bollo oltre che della carta di circolazione.

Magari si potrà smontare tutto il resto, ma il telaio dovrà venire poi rottamato come se la moto fosse integra. Diciamo che è preferibile cercare di avere un servizio di Rottamazione Moto Decima invece di preoccuparsi di smontare qui e lì, di trovare dei clienti interessati, magari selezionare le componenti che sono utili e funzionali da quelle non funzionali e via dicendo.

La situazione diventa piuttosto complessa, specialmente se non si è dei professionisti meccanici. Tale pratica è poi anche illegale, nel senso che c’è ancora il cattivo costume di rivendere delle cose usate, su internet, senza però dichiararle. Cosa che non è proprio gravissima, ma di certo che dovrebbe essere eseguita in modo diverso.

Molti sono gli utenti che hanno deciso o dichiarato di essersi pentiti di aver venduto la moto a pezzi, perché poi le spese di rottamazione sono rimaste sempre le stesse. Perché hanno avuto questo veicolo del tutto smontato, sporcando e avendo dei problemi di occupazione del garage, per mesi e mesi. Anzi alcuni di essi hanno avuto queste moto anche diversi anni, dovendo poi pagare i bolli annuali.

Quindi non è stata una pratica molto conveniente. Quando si deve rottamare una moto ci si deve occupare di questo servizio il più presto possibile.

Rifiuti inquinanti: ecco perché rivolgerti ad un centro di demolizione certificato

I veicoli, sia le auto che le moto, sono dichiarati rifiuti ingombranti quando arrivano ad avere 200.000 chilometri sul motore oppure sono vecchi di oltre 10 anni. Perfino le stesse concessionarie non prendono più in considerazione le auto usate che sono vecchie più di 10 anni, perché non esiste un valido commercio per avere un guadagno. Esse sono molto vendute tra i privati, ma nei concessionari di auto usate non è certo un business redditizio.

I fattori che incidono molto sulle caratteristiche e prestazioni delle auto sono talmente tante che il settore che continua a non conoscere crisi, è proprio la rottamazione. Nel 2019, con l’avvento della pandemia, molto sottovalutato, il mercato della vendita di auto nuove è letteralmente crollato, mettendo in serie difficoltà proprio le aziende costruttrici e poi tutte le succursali o i professionisti che operano nella loro vendita.

Nel 2020 sono state studiate nuove forme di incentivi e di agevolazioni per gli utenti che devono comprare auto nuove, ma è vero che c’è stata una maggiore attenzione ai problemi climatici. Dove il Governo ha deciso di stanziare degli incentivi per i nuovi acquisti di modelli di auto che siano ibride, ecosostenibili oppure con sistemi elettrici.

In questi incentivi c’è una richiesta specifica di rottamare un’auto vecchia, che però, nei concessionari, deve rispettare determinati parametri e non arrivare poi ad avere dei problemi di revisioni o bolli non pagati. In poche parole è possibile avere una Rottamazione Moto Decima.

Oltre a questo pensate che la rottamazione è l’unica via da seguire poiché si ha a che fare con un’immondizia inquinante. Le moto, a differenze delle auto, sono realmente molto inquinanti poiché hanno tanti componenti che usano oli e combustibili, dove si innescano delle reazioni chimiche, in uno spazio minore. Le auto sono sempre immondizie inquinanti, ma se si paragona la loro stazza ai problemi dati dal serbatoio o dagli impianti frenanti, rispetto alle moto, quest’ultime risultano delle vere e proprie bombe ecologiche.

I centri di demolizione specializzati sono quelli in grado di garantire poi uno smontaggio e uno smaltimento di queste immondizie inquinanti che siano totali. Nel senso che essi riescono dunque a dare delle garanzie per una buona tutela dell’ambiente seguendo poi delle procedure che sono poco inquinanti.

Dunque è normale che le rottamazioni sono eseguite solo in questi centri altamente specializzati e certificati dagli enti di controllo.

Conservazione dei documenti della rottamazione per almeno 10 anni

Nonostante si abbia usufruito di una Rottamazione Moto Decima questo non vuol dire che il proprietario della moto non debba avere dei documenti che derivano dalla procedura di radiazione dal PRA oppure dallo smaltimento.

Naturalmente è vero che si deve consegnare la moro ad un professionista, cioè a colui che dichiara di fare la rottamazione in modo gratuito, ma dopo circa 30 giorni, il proprietario effettivo deve avere il certificato di radiazione dall’albo. Questo perché esso ha la certezza che siano state eseguite le procedure di smaltimento.

Quando non si hanno questi certificati vuol dire che la rottamazione non è avvenuta e questo porta ad avere dei bolli da pagare o comunque degli oneri tassativi che arrivano tramite l’ente dell’Agenzia delle Entrate.

Per questo si consiglia di affidarsi solo a dei professionisti certificati, magari direttamente presso i centri di demolizione e smaltimento delle moto che sono certificati e controllati dalle autorità competenti. Questo consente di avere almeno la possibilità di una sorta di “garanzia” per questo tipo di servizio.

Inoltre il cliente deve conservare tali documenti per almeno 10 anni poiché questi sono i lassi di tempo che la stessa Agenzia delle Entrate impiega per fare diversi controlli. Infatti è possibile che nei primi anni non ci siano controlli, ma questo vuol dire che in seguito si hanno già diverse difficoltà nel dimostrare la rottamazione eseguita. Dunque la conservazione di questi documenti consente di avere una prova del lavoro che si è eseguito in modo da rispettare direttamente la legge e quindi avere dei certificati validi.

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